Disturbi della voce
Il disordine è caratterizzato da alterazione dei parametri della voce e/o dalla sensazione di sforzo vocale.
Si riconoscono due principali tipologie di disfonia: le disfonie funzionali e le disfonie organiche. Le prime sono spesso causate da un uso scorretto e prolungato della voce mentre le disfonie organiche sono causate da anomalie o patologie nel sistema di produzione fonetica.
Trattamento
I disturbi della voce possono interessare sia adulti sia bambini e in primo luogo è indicato presentarsi a un medico otorinolaringoiatra che valuterà la condizione organica delle corde vocali. In base alle indicazioni date dal medico, è possibile affidarsi a un logopedista al fine di eseguire una riabilitazione specializzata.
La dott.ssa Sabrina Pilati, logopedista a Rovereto, utilizza la terapia Fisiologica Vocale che si concentra sulla modifica dell’attività fisiologica inadeguata del meccanismo vocale.
Inoltre, questa tendenza propone il miglioramento dell’interazione tra i sottosistemi coinvolti nella produzione della voce con una conseguente normalizzazione dei parametri o sintomi alterati.
Domande frequenti
Il logopedista svolge un ruolo importante nella valutazione e nel trattamento nei disturbi della voce.
Come riconoscere un disturbo di voce?
Se si manifetano con frequenza uno o più di questi sintomi è bene appronfondire la situazione:
– bruciore alla gola dopo aver parlato molto;
– mancanza di voce (afonia);
– abbassamento del tono di voce;
– sensazione di affaticamento nel parlare;
– necessità di “grattare” o schiarirsi spesso la gola.
in cosa consiste il trattamento dei disturbi di voce?
Vi sono vari metodi di trattamento per i disturbi della voce e quello utilizzato dalla dott.ssa Sabrina Pilati propone il miglioramento dell’interazione tra meccanica respiratoria, forza muscolare laringea, controllo della resistenza e modificazioni supraglottiche, cioè un equilibrio dei tre sottosistemi coinvolti nella produzione della voce in modo parallelo.